banner

Presentazione

Salve, mi chiamo Renzo Chiavacci e vivo a Firenze (dove sono nato) e sono appassionato di fotografia dal 1958; ho fatto i miei primi passi con la storica Comet Bencini per passare poi nel 1963 ad una Zorki4 (la 'Leica' russa), poi, nel 1968, alle reflex Exa IIa ed Exacta Varex1000 Travemat; nel 1970 sono passato alla storica Nikon F e da allora non ho più abbandonato questo marchio.

La fotocamera mi ha seguito fedelmente in tutte le mie attività; oltre alla foto di viaggio non ho trascurato tutti gli altri aspetti, dalla Macro, che è sempre stata il mio “pallino”, al Paesaggio, la Fauna selvatica e lo Street View.coppia

Dal 2000 ho allargato il mio orizzonte all'Astrofotografia, una passione latente che, grazie anche alla spinta di mia moglie, ho sviluppato con grande soddisfazione. Ho iniziato utilizzando solo fotocamere reflex commerciali, prima analogiche e poi, a partire dal 2005, digitali; nel 2020 sono passato ad una camerina CMOS a colori dedicata, la quale mi ha dato molta soddisfazione per gli ottimi risultati ottenuti già con le prime immagini.

Anche se un po’ tardivamente decisi di aprire questo Sito con il prezioso l'aiuto dell'amico Cristian Di Franco, un giovane astrofilo che ringrazio per la sua pazienza e gentilezza. Non posso mancare di ringraziare anche tutti gli amici del Gruppo M13, associazione della quale sono entrato a far parte nel 1998, per aver contribuito in grande misura alla mia formazione nel campo dell'affascinante Fotografia Astronomica.